Martedì, 15 Dicembre 2015 15:50

Come scegliere la casetta in legno da giardino

Scritto da 

Ci sono davvero tanti buoni ed utili motivi per scegliere le casette da giardino, ed uno di questi riguarda proprio la funzionalità. Chi possiede un giardino trova infatti molto utile acquistare la “casetta da giardino” per riporre tutto ciò che non trova spazio in altri luoghi della casa. Non solo, queste casette, oltre a fungere da ripostiglio, possono anche diventare delle graziosissime serre, per tenere a riparo, durante l’inverno, tutte le nostre piante ed i nostri fiori. I ripostigli da giardino, sono davvero molto belli esteticamente, e si montano facilmente, sono molto funzionali anche per riporre attrezzi, biciclette, giocattoli dei bambini, e riparano dal sole, ottime anche per metterci un divano o una poltrona, ed approfittare per un po’ di relax.

Esistono diverse tipologie ed ovviamente diverse misure, perchè non tutti hanno la possibilità di poter avere un ampio giardino. Le persone che hanno un giardino grande, avranno bisogno delle casette proprio per mettere al riparo tutti gli attrezzi che servono per tenere in ordine il giardino, quindi non solo tagliaerba ed accessori vari, ma anche concimi, fertilizzanti, ecc. Ma anche le persone che hanno una stufa a legna o un camino a legna, necessitano di un ripostiglio per accatastarvi la legna per l’inverno. In questo caso la casetta va bene anche di piccole o medie dimensioni, l’importante che sia ben ventilata (almeno una porta) in modo tale da poter facilitare l’essiccazione della legna. Se invece avete il pollice verde, la casetta che fungerà da riparo a piante e fiori dovrà essere molto luminosa e contenere al suo interno dei ripiani dove si potranno appoggiare le fioriere ed i vasi da tenere bene al caldo durante l’inverno.

Quali caratteristiche devono avere le casette/ripostigli da giardino?

Una volta scelto il modello, anche in base alla misura, occorre fare attenzione ad alcune caratteristiche come l’impermeabilità della copertura, ovvero, è bene verificare subito che l’acqua non filtri all’interno. Altra caratteristica che devono avere è una buona areazione, per evitare che si concentrino all’interno i cattivi odori, quindi è sempre meglio prediligere i modelli con le finestre, ne basta anche una sola piccola, oltre alla porta d’accesso. Altro consiglio, dove sia possibile, è scegliere le casette/ripostigli da giardino con tetto spiovente, in modo da poter utilizzare anche l’ombra esterna, oppure per mettere a riparo altro materiale. I ripostigli da giardino, sono considerati sempre più dei veri e propri surrogati di garage, con la differenza, che le casette in legno, dal punto di vista estetico, sono una delle scelte maggiormente riuscite, ed il materiale è uno dei più resistenti nel tempo, ovviamente, avendo cura di trattarlo con la dovuta attenzione.

Esistono delle normative che possono ostacolare la scelta della casetta nel giardino?

Prima di acquistare una casetta o ripostiglio da giardino, occorre verificare se necessitiamo dei permessi richiesti (condominiali o comunali). Di fatto, le norme variano in base alle zone ed ai vincoli di natura urbanistica ed ambientale. Solo in alcuni casi potremmo avere bisogno di una “denuncia di inizio attività”, pertanto dovremmo rivolgerci all’ufficio tecnico del nostro Comune di residenza.

Letto 1717 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Dicembre 2015 16:46