Ufficio

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Giovedì, 15 Dicembre 2022 09:36

Quando scegliere la stampa su Forex

Quando ci si approccia alla stampa su pannelli rigidi, per esigenze pubblicitarie o di design, ci si domanda sempre quale materiale scegliere, sapendo che ci sono diversi pannelli a disposizione tra i quali scegliere. Ogni materiale presenta caratteristiche differenti, senza però che ci sia in assoluto un vincitore. Alcuni materiali sono caratterizzati da una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, altri sono più leggeri, altri sono più economici, altri sono più facilmente lavorabili, altri ancora presentano una qualità di stampa migliore, essendo adatti per esempio per la stampa fotografica. Ecco che allora di volta in volta è possibile scegliere dei pannelli rigidi differenti. In tanti casi, va detto, la scelta migliore è costituita dalla stampa su Forex: vediamo il perché.

 

I vantaggi della stampa su Forex

 

I pannelli in Forex sono realizzati con del PVC espanso, e garantiscono ottime performance. Vediamo quali sono i vantaggi della stampa su Forex, e perché questo materiale finisce spesso per prevalere sulle altre opzioni possibili:

 

Qualità di stampa: il Forex è particolarmente adatto alla stampa, grazie alla sua superficie perfettamente piana e omogenea. È così possibile ottenere delle stampe con degli ottimi dettagli, e con una buona resa del colore.

Resistenza: stampare su Forex vuol dire stampare su dei pannelli rigidi particolarmente resistenti, soprattutto pensando all'usura nel tempo. Chi deve spostare spesso questi pannelli – pensiamo per esempio all'allestimento degli stand fieristici – può trovare quindi nei pannelli in Forex degli ottimi alleati. A differenza del cartone, inoltre, i pannelli in Forex possono resistere anche alla pioggia, così da poter essere potenzialmente utilizzati anche per degli allestimenti all'esterno (anche se va detto che chi cerca dei pannelli per la stampa personalizzata pensata esclusivamente per l'esterno può trovare soluzioni ancora più resistenti di fronte agli agenti atmosferici).

Leggerezza: essendo realizzati con del PVC espanso, i pannelli in Forex per la stampa personalizzata sono molto leggeri, facilitando quindi sia il trasporto, sia l'installazione.

Lavorabilità: il Forex è facilmente lavorabile, rendendo così facili e convenienti le lavorazioni come la sagomatura o la realizzazione di fori per l'installazione.

Il rapporto qualità-prezzo: come anticipato, un altro punto forte della stampa su Forex è l'ottimo rapporto tra la qualità del materiale e della stampa e il prezzo finale.

 

Le alternative alla stampa su Forex

 

Come si può capire, in molti casi la stampa su Forex è praticamente imbattibile. Chi ha la necessità di avere stampe più eleganti potrebbe però optare per la stampa su alluminio o su Plexiglass, mentre chi vuole delle stampe più economiche, non avendo particolari esigenze, potrebbe optare per la stampa su cartone o su polionda.  

Mercoledì, 23 Settembre 2020 12:35

Come sfruttare i cartonati personalizzati in negozio

Per allestire la vetrina del negozio oppure gli spazi interni, è possibile sfruttare i cartonati personalizzati, creando una grafica originale e molto accattivante, utilizzando diversi formati. Non a caso infatti, i cartonati personalizzati sono pensati appositamente per decorare sia le vetrine che gli spazi interni al negozio anche e soprattutto durante i saldi stagionali, le feste come il Natale e gli eventi.

 

Perchè scegliere di realizzare i cartonati personalizzati?

 

Scegliere di realizzare i cartonati personalizzati è un’ottima idea quando si ha voglia di essere creativi e di differenziarsi soprattutto dagli altri, quindi dalla concorrenza. Oltre a dare vivacità e colore ai vari ambienti, servono a creare empatia con i clienti e aiutano a migliorare la comunicazione del negozio, enfatizzando il brand.

 

I cartonati personalizzati sono performanti alle esigenze del negozio?

 

Certamente, inoltre rappresentano degli espositori da terra veramente unici in grado di incuriosire il cliente ogni volta che passa davanti alla vetrina, sono quindi un richiamo che può sicuramente entrare a far parte della strategia marketing dell’azienda.

 

Come si scelgono i cartonati personalizzati?

 

Chi decide di realizzare online i cartoni personalizzati, può indicare sia il formato che il quantitativo, scegliendo anche la grafica. Inoltre i cartonati personalizzati sono molto leggeri e facili da spostare e trasportare, quindi anche in altri locali o possono essere riutilizzati nelle diverse situazioni e promozioni, anche di anno in anno.

 

In quale materiale sono realizzati i cartonati personalizzati?

 

I più utilizzati sono i cartonati personalizzati in cartone alveolare ed il microtriplo 2 onde. Anche le dimensioni del cartonato possono variare da una misura minima di circa 70x100 cm, ad una misura massima di circa 200x150. Inoltre ogni cartonato può essere abbinato ad un sostegno in cartone che serve per assicurare equilibrio e stabilità a terra. Inoltre possono anche spesso essere abbinato a totem da terra ed espositori.

 

Cosa offrono in più i cartonati personalizzati rispetto ad altri prodotti?

 

I cartonati personalizzati si differenziano in quanto sono in grado di offrire un maggiore impatto con il pubblico, colpisco all’istante la curiosità dei passanti e sono empatici. Soprattutto a renderli unici è proprio la forma che viene notata per la sua diversità. Inoltre, anche se sono perfetti in ambienti chiusi, si possono montare anche all’esterno, se montati su una pavimentazione piatta. Inoltre ogni tipologia di negozio, potrebbe stampare dei cartonati personalizzati inerenti proprio alla tipologia di merce venduta, ad esempio, una gelateria potrebbe realizzare dei giganteschi coni gelato, una profumeria un grande rossetto o un profumo, diciamo che le idee sono tante e permettono ad ogni attività di potersi sbizzarrire al meglio. Le sagome personalizzate rappresentano pertanto un ottimo alleato per tutte le attività che hanno bisogno di farsi conoscere, quindi per le nuove attività, ma anche per i negozi che vogliono identificarsi rispetto alla concorrenza, grazie ad un prodotto innovativo e funzionale con un carattere davvero in grado di colpire nel segno, e sicuramente esemplare per incrementare le vendite ed il business.

 

Lunedì, 23 Dicembre 2019 15:01

Come decorare un negozio con gli adesivi

Gli adesivi sono la scelta giusta, originale ed intuitiva, quando si tratta di scegliere come decorare un negozio.

Gli adesivi personalizzati per decorare il negozio

Grazie agli adesivi personalizzati è possibile decorare il negozio secondo il proprio stile, rivolgendosi anche con originalità e con una comunicazione diretta e di facile impatto con il proprio target. Infatti gli adesivi, grazie al materiale di cui sono fatti, presentano un’ottima adattabilità e versatilità. Ci si può sbizzarrire anche nel design, nella forma, nei colori grazie anche alla stampa ottimale che nella maggior parte viene realizzata su PVC.

Perchè gli adesivi personalizzati aiutano ad incrementare le vendite?

Gli adesivi personalizzati di Stampaindigitale aiutano ad incrementare le vendite perchè permettono al negozio di differenziarsi dalla concorrenza. Gli adesivi sono anche un modo semplice per comunicare con la propria clientela senza occupare spazio con altri mezzi pubblicitari come potrebbero essere i pannelli o le bandiere che occupano comunque spazio. Gli adesivi possono anche essere utilizzati per rafforzare gli allestimenti delle vetrine, possono essere utilizzati durante le festività, i cambi di stagione, durante il periodo dei saldi o per supportare delle promozioni in atto.

Quando utilizzare l’adesivo prespaziato?

Anzitutto iniziamo con il dire che l’adesivo prespaziato si utilizza quando si ha la necessità di realizzare elementi e scritte vettoriali, quindi decorazioni semplici e loghi. Questa tipologia di adesivo, ha la caratteristica di essere solo sagomabile, quindi non stampabile e per tale motivo, la colorazione è limitata solo ad alcune tonalità. Un particolare tipo di prespaziato è il cosiddetto sabbiato, un adesivo con una finitura grigia che applicato sul vetro dà un effetto satinato. Viene preferito quando si ha l’esigenza di far filtrare la luce impedendo contemporaneamente di vedere all’interno della vetrata su cui è stato applicato. Può quindi essere utilizzato per decorare le vetrine di negozi, dei punti vendita o degli show room.

 

Pellicola elettrostatica o adesivo?

Anche la pellicola elettrostatica è un adesivo semplice che non richiede l’utilizzo di collanti la cui applicazione avviene per via elettrostatica, ed una volta rimossa, non lascia aloni, però non è riutilizzabile.

 

Cos’è l’adesivo oneway?

L’ adesivo oneway si compone di un materiale microforato che può essere visibile solo da un lato. Questa tipologia di adesivo viene scelto per proteggere la privacy.

 

Come scegliere gli adesivi per il periodo dei saldi

 

Durante il periodo dei saldi siamo abituati a vedere le vetrine con tante scritte che richiamano l’attenzione alla convenienza di fare acquisti presso il proprio negozio. Ebbene, anche la scelta della scritta e della grafica è di estrema importanza perchè può fare la differenza. Se siamo durante il periodo natalizio, farà sicuramente più effetto una scritta che rappresenta un albero di Natale, o tante piccole scritte che insieme vanno a formare un albero di Natale. Durante gli altri periodi, se vogliamo utilizzare gli adesivi per i saldi, oltre alla scritta saldi, possiamo rappresentare un codice a barre, oppure un carrello della spesa, delle silhouette di donne con le borse degli acquisti in mano, oppure un adesivo in diverse lingue, se il negozio è posizionato in centro città e se è frequentato anche da stranieri.

Le bandiere pubblicitarie servono all’azienda per promuoversi al meglio durante eventi, fiere, promozioni e sono molto accattivanti, merito proprio della forma e della loro altezza. Nonostante possano essere semplici ed economiche, soprattutto alcuni modelli, non perdono mai di vista la loro efficacia, spiegano gli specialisti di Meprint. Se utilizzate in ambienti esterni, possono essere scelte e realizzate su tessuto Flag antivento fissate su un’asta verticale alta anche diversi metri e realizzata in materiale leggero come alluminio o acciaio. Altra caratteristica delle bandiere pubblicitarie, è che sono realizzate per essere facili da spostare e quindi possono essere posizionate in luoghi differenti a seconda delle esigenze e dei momenti.

Abbiamo detto che i costi sono contenuti, per questo sono molto convenienti, e per quanto riguarda proprio i prezzi, variano anche a seconda del formato e delle personalizzazioni. L’ottimo rapporto qualità-prezzo sta anche nel fatto che le bandiere pubblicitarie, possono essere riutilizzate più volte nel tempo. Le bandiere pubblicitarie si utilizzano nell’ambito di fiere, eventi o manifestazioni per indicare uno stand, ma possono anche essere utilizzate posizionate sul bordo di una strada per segnalare l’ingresso di un negozio. Si tratta di una comunicazione semplice, ma al tempo stesso intuitiva e diretta. Ma perchè la bandiera “faccia davvero il proprio dovere”, deve essere posizionata in un luogo di forte passaggio. Nel mondo dell’advertising, le bandiere pubblicitarie, detengono un ruolo primario di grande successo, perchè godono di un grande impatto visivo. 

Altra caratteristica da valutare, per promuoversi al meglio con le bandiere pubblicitarie, è quella relativa all’altezza. Solitamente, per utilizzi indoor non è necessario superare un’altezza di 2 metri. Diversamente, per usi esterni, la scelta  si ha nel range tra i 2 ed i 4 metri di altezza, potendo scegliere tra bandiere a vela, bandiere a goccia, bandiere rettangolari e bandiere triangolari.

 

Per soluzioni espositive davvero imponenti le altezze vanno dai 4 metri di altezza in su, compresi i pennoni che si differenziano dalle altre bandiere con base a piedistallo in quanto vengono inseriti direttamente nel terreno o ancorati ad esso per mezzo di un apposito basamento in cemento armato. Scelta l’altezza, si passa alla comunicazione in grado di  valorizzare la visual communication. Le bandiere dalla forma a vela, sono caratterizzate da un’ampia area di stampa per la grafica personalizzata con un design “stondato” nella parte superiore. Anche le bandiere a goccia non passano inosservate, proprio per via della forma, ed appaiono eleganti, moderne e versatili. Altro accorgimento, potrebbe essere quello di scegliere la personalizzazione su tessuto poliestere “nautico” intercambiabile, caratterizzato da un trapasso dell’immagine sul lato opposto alla stampa. Sempre optando per un costo economico si potrebbe optare anche per un confezionamento di stile sartoriale per rifinire la vestizione dell’espositore e rendere più robusto il tessuto. Ovvero, anche nella scelta e nella realizzazione della bandiera, la raffinatezza, la qualità, le finiture, contano sull’impressione e sul risultato finale a beneficio della pubblicità aziendale. Nella realtà non esiste una bandiera migliore di un’altra, nemmeno nella forma, la differenza può però essere determinata dalla grafica.

Martedì, 27 Agosto 2019 08:40

Milano, le fiere del 2020

Milano si appresta ad una grande stagione fieristica da vivere insieme ad Expostampa, leader nella realizzazione di stand pubblicitari espositivi.

 

Salone internazionale del mobile, da martedì 21 aprile a domenica 26 aprile 2020

 

Si tiene l'edizione numero 59 del Salone Internazionale del Mobile di Milano presso il quartiere Fiera Milano a Rho con apertura al pubblico nelle sole giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile (i primi giorni l'ingresso è riservato agli operatori del settore). Si calcola già la presenza di migliaia di espositori che presentano al Salone del Mobile di Milano i loro progetti dei settori design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità e soluzioni per un abitare contemporaneo che guarda, consapevolmente, al futuro. In concomitanza con il Salone del Mobile 2020 sono in programma anche le biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno: queste due manifestazioni si svolgono negli anni pari, mentre negli anni dispari è possibile visitare Workplace3.0, ovvero il salone dedicato all’ambiente di lavoro, ed Euroluce, il salone dell'illuminazione.

 

Expo trasporto aereo 2020 Milano dal 5 all'8 settembre alla Fiera di Rho 

 

Durante il mese di settembre, alla Fiera di Rho, si terrà il più grande evento fieristico mondiale dedicato alla mobilità aerea: il World Routes, promosso dalla società inglese Ubm, importante organizzazione specializzata in eventi business. Questo sarà l’attesissimo incontro tra gli esponenti più qualificati di compagnie aeree, aeroporti, industria del turismo, operatori, enti nazionali. Lo scopo sarà quello di aggiornare la rete di relazioni dell'universo aeronautico, e l'incontro sarà l'occasione per creare nuove opportunità di collegamenti e di servizi. 

 

BIMU Milano Da mercoledì 14 al sabato 17 ottobre 2020

 

BI-MU – Macchine Utensili, Robot, Automazione è la vetrina di riferimento dell'industria manifatturiera che presenta le ultime novità nell’automazione di fabbrica e di processo, nella strumentazione e controllo e nella produzione e componentistica elettronica. Qui gli operatori professionali potranno trovare un'ampia gamma di soluzioni ed alternative tecnologiche ed approfondire le loro conoscenze in materia grazie ad una serie di incontri professionali.

 

Xylexpo da martedì 26 al venerdì 29 maggio 2020

 

Xylexpo è la Biennale mondiale delle Tecnologie del Legno e delle Forniture per l'Industria del Mobile patrocinata da Eumabois, la Federazione europea dei costruttori di macchine utensili per la lavorazione del legno. La fiera punta a promuovere le nuove tecnologie, i macchinari, le materie prime, i semilavorati utilizzati nella produzioni di mobili. 

 

Venditalia da mercoledì 20 al sabato 23 maggio 2020

Venditalia, il Salone Internazionale della Distribuzione Automatica, è la più grande in Vending, sia per le dimensioni dell'area dell'espositore come il numero di espositori e visitatori. Aziende leader nella produzione e distribuzione di sistemi di pagamento automatici, accessori e prodotti per macchine expendedoras, sono i temi principali di Venditalia. Venditalia rappresenta una opportunità di business per tutti gli operatori del settore con l'obiettivo di aumentare il volume di affari e di trovare i potenziali clienti.

 

Salone Internazionale del Bagno da martedì 21 al domenica 26 aprile 2020

 

Il Salone Internazionale del Bagno mostra a cadenza biennale tutto quello che serve per arredare l'ambiente bagno: accessori e mobili per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria, vasche da bagno e idromassaggio. La proposta espositiva del Salone Internazionale del Bagno, sempre attento alle ultime novità ed al meglio di arredo e complemento arredo, lo rendono uno dei migliori appuntamenti riservato agli operatori del settore.