Tecnologia

Tecnologia

Venerdì, 11 Agosto 2017 07:17

Cosa serve rimappare la centralina?

Per rimappare la centralina, serve un pc ed una connessione ad internet e l’apposito kit o software per la rimappatura.

La centralina dell’auto regola alcuni dei parametri relativi alle prestazioni del motore: potenza, rapporti di coppia, risposta dell’acceleratore, ingresso di aria e benzina all’interno dei cilindri.

Tramite un pc, si entra nei parametri già settati della casa madre e si esegue la rimappatura che può essere di due tipologie:

 

Rimappatura tradizionale e seriale

 

La rimappatura tradizionale viene fatta aprendo la centralina del motore e modificandola fisicamente. In questo caso la centralina viene manomessa e deve pertanto essere riprogrammata, ma se l’auto è ancora in garanzia bisogna davvero valutare se conviene, perchè a questo punto, non sarà più valida.

 

La rimappatura seriale permette invece di di riscrivere i dati della centralina senza correre il rischio di pregiudicare la garanzia della vettura.

 

E’ giusto anche sapere che alcune case automobilistiche dotano le loro macchine di centraline anti tuning, i cui parametri non sono modificabili. Per alcune esistono i modi per superare questi blocchi, mentre per altre non c’è possibilità neanche sfruttando la presa di diagnosi.

 

Pro e contro della rimappatura centralina

 

Dove diventa possibile rimappare la centralina, esiste un miglioramento delle prestazioni e dei consumi, valutabile intorno al 15-25% in termini di potenza. Non esistono rischi se la programmazione della centralina viene effettuata con esperienza e serietà. In questo caso si ottiene un aumento delle prestazione, si riducono i consumi.

Esistono dei rischi nei casi in cui non si è esperti e si vuole utilizzare il metodo del “fai da te”, in questo caso si possono avere dei problemi al motore, specialmente quando si tratta di un motore con molti chilometri e molto vecchio, e si possono avere problemi anche con i turbodiesel perchè la turbina può usurarsi.

 

I costi di riprogrammazione

 

Un motore con prestazioni “ritoccate” è un motore che dovrebbe essere soggetto ad una nuova omologazione del Ministero dei Trasporti. Ed i motivi sono essenzialmente due:

 

il veicolo potrebbe non rispettare i limiti di velocità indicati nel libretto di circolazione

l’auto potrebbe superare i parametri massimi d’inquinamento permessi dalla legge

Detto questo, il costo della programmazione della centralina si aggira intorno ai 300€.

 

A quali sanzioni si può andare incontro?

 

Le sanzioni per i trasgressori sono molto severe: multa, sequestro del mezzo e, nel caso di sinistro stradale, potrebbe scattare il diritto di rivalsa dell’assicurazione.

Pertanto, chi decide per una rimappatura della centralina, deve:

affidarsi ad un meccatronico esperto

sincerarsi che la programmazione della centralina avvenga entro i parametri dell’omologazione

 

In Italia siamo tuttavia arretrati rispetto al resto dell'Europa e in particolar modo della Germania. Da noi omologare una modifica alla centralina della propria auto è praticamente impossibile, mentre gli automobilisti tedeschi possono contare su una legge più aperta e avvalersi, per l'omologazione, di enti indipendenti come il TUV. Non a caso in Germania si trovano i tuner più famosi del mondo, atelier che collaborano strettamente con le case automobilistiche e sviluppano kit omologati e garantiti. In Italia qualcosa sta cambiando, ma ci vorrà ancora qualche tempo.

Il video tutorial non è una semplice guida, come potrebbe essere un testo, questo perchè si punta sull’impatto visivo che serve a mantenere attenta l’attenzione dell’utente. 

Un video tutorial professionale è una specie di racconto che tiene incollato l’utente allo schermo come potrebbe essere per un film carico di trasporto. 

Anche per qualcuno, il video tutorial non è altro che un video tecnico, dobbiamo sempre tenere presente che non manca di emozioni. Ma è sempre bene non accontentarsi di un semplice video che avrebbe l’effetto medesimo di un testo su cartaceo, quindi non ci si dovrebbe mai affidare ad un videomaker di dubbia esperienza, ma alla professionalità di chi sa svolgere servizi al top.

Trovare un’agenzia che si occupi della creazione di siti web è molto semplice. Le web agency sono numerosissime e trovarne una vicino a te sarà facilicissimo. Queste agenzie in genere si occupano, oltre che della realizzazione di siti web, anche della creazione di e-commerce, dello sviluppo siti mobile, della reputation sui social network, della grafica per il web, della grafica pubblicitaria, di campagne di web marketing ecc. Dunque saranno in grado di procedere con lo sviluppo di siti internet, ma non solo.

Mercoledì, 02 Marzo 2016 17:48

Il recupero dati da un hard disk bruciato

Anche in presenza di un hard disk bruciato è possibile eseguire il recupero dei dati contenuti nel disco: l'importante, però, è evitare soluzioni fai da te, scegliendo di affidarsi a un centro specializzato e a professionisti del settore in grado di trovare una soluzione efficace e sicura. La situazione firing, per altro, non è così rara quando si parla di hard disk: i casi di firing coinvolgono tutti i guasti che dipendono dagli incendi, indipendentemente dalle ragioni per cui le fiamme vengono innescate e si diffondono, sia che si tratti di un corto circuito, sia che si tratti di cause naturali. Quel che è certo è che un hard disk può essere danneggiato in modo molto grave e seriamente compromesso dal fuoco, e i supporti magnetici che lo costituiscono rischiano di non poter più garantire il funzionamento che assicuravano in precedenza.

Chi non ha mai sentito parlare di droni professionali? I droni professionali sono un grande esempio di come la tecnologia possa essere sofisticata.

Con i droni professionali è possibile svolgere le più svariate attività, dalla fotografia aerea alla fotogrammetria. Tutto bellissimo, ma concretamente come funzionano i droni professionali? Partiamo col dire in breve che cosa sono i droni professionali.

I droni professioanli non sono altro che dei piccoli elicotteri dove viene montata una camera ad alta risoluzione.