Giovedì, 09 Aprile 2015 08:10

Alla scoperta di Gatteo Mare e San Mauro Mare

Scritto da 

I due paesini sono entrambe frazioni del comune di Forlì-Cesena. San Mauro a Mare e Gatteo Mare sono splendide località marittime della Riviera Adriatica situate in una zona strategica a metà tra Rimini e Ravenna, vicine anche al centro storico di Cesenatico. Da sempre le cittadine sono visitate da un folto gruppo di turisti che da giugno a settembre eleggono Gatteo Mare come meta delle proprie vacanze, visto l'enorme repertorio di eventi, spettacoli e animazione pensata per grandi e bambini.

Le spiagge sono l'ideale per famiglie che ricercano comfort e relax, così come gli hotel famosi per la grande ospitalità e i tanti servizi offerti. I bambini possono sbizzarrirsi grazie ai vari servizi che le spiagge preparano per loro: campi da beach volley, da calcetto, da tennis, calcio balilla, sport acquatici, babysitting e animazione a non finire. Nelle spiagge di Gatteo Mare anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, visto che una zona è appositamente preparata per il benessere dei cani e mette a disposizione brandine all'ombra, ciotole di acqua fresca e tanto divertimento e coccole per gli amici pelosi. Da non perdere l'evento "Settimana della Micizia", che si ripete in ogni terza settimana di luglio a Gatteo Mare e celebra il mondo dei gatti e dei felini tra eventi, animazione e arte. Per gli amanti di storia e cultura si consiglia la visita ad alcuni edifici che fanno parte del ricco patrimonio artistico di Gatteo a Mare, come l'oratorio di San Rocco e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. 

Gastronomia e Divertimento

Gli amanti del buon cibo potranno trovare a San Mauro a Mare un ricco repertorio enogastronomico costituito soprattutto dal prelibato pesce fresco della Riviera tra sgombri, alici e saraghine. Gli amanti del divertimento avranno l'imbarazzo della scelta tra gite in motonave, lezioni di fitness in spiaggia e il moderno impianto sportivo della città.
A Ferragosto da non perdere i vari eventi sulla costa e gli appuntamenti musicali sempre diversi. Il Festival dei Bambini, il Riviera Beach Games, la Notte Rosa, sono solo alcuni dei grandi eventi preparati per animare le notti e le giornate dei vacanzieri in Riviera. Per gli amanti della natura e delle escursioni imperdibile la visita alla bellissima San Mauro Pascoli, città che diede i natali al famoso poeta Pascoli. È possibile visitare anche la sua casa natale, diventata monumento nazionale nel 1924. Per chi vuole andare più lontano si può sempre partire in un'avventura in bicicletta alla scoperta degli affascinanti paesaggi collinari della Valmarecchia e del Montefeltro, alla scoperta dei millenari centri storici di Ravenna, Rimini, Faenza, Urbino, San Marino, San Leo e Gradara.

Tra i migliori alberghi nelle due ridenti cittadine a misura di famiglia, vi consigliamo per posizione e qualità dei servizi, l'Hotel Royal Inn (splendidi i bungalow in riva al mare) e l'Hotel Capitol (l'unico 4 stelle) a San Mauro Mare.

Letto 885 volte Ultima modifica il Giovedì, 09 Aprile 2015 10:27