Giovedì, 08 Giugno 2017 13:33

Come realizzare un video tutorial professionale In evidenza

Scritto da 

Il video tutorial non è una semplice guida, come potrebbe essere un testo, questo perchè si punta sull’impatto visivo che serve a mantenere attenta l’attenzione dell’utente. 

Un video tutorial professionale è una specie di racconto che tiene incollato l’utente allo schermo come potrebbe essere per un film carico di trasporto. 

Anche per qualcuno, il video tutorial non è altro che un video tecnico, dobbiamo sempre tenere presente che non manca di emozioni. Ma è sempre bene non accontentarsi di un semplice video che avrebbe l’effetto medesimo di un testo su cartaceo, quindi non ci si dovrebbe mai affidare ad un videomaker di dubbia esperienza, ma alla professionalità di chi sa svolgere servizi al top.

Perchè realizzare un video tutorial?

Sono davvero molti i motivi che portano le aziende ed i professionisti a realizzare un video tutorial, anzitutto si tratta del mezzo più efficace in grado di venir contro  alle esigenze informative di un’azienda, in ambienti tecnici ma non solo. 

Un video tutorial è fondamentale per la formazione del personale, per chi ha molto turnover, per chi si ritrova a dover addestrare e formare continuamente i dipendenti ed ha bisogno di spiegazioni costanti e con esempi reali. Serve anche all’ impresa che deve simulare l’utilizzo di uno strumento o macchinario, per spiegare dettagliatamente il funzionamento ed ogni specifica. Dobbiamo però specificare che il video tutorial non è un semplice video di prodotti o servizi, ricordano gli specialisti di Produzione Video Milano, ma serve a descrivere dettagliatamente interi processi produttivi. La scelta di rivolgersi ai professionisti per la sua realizzazione, ha come scopo quello di catturare il movimento, cosa non possibile attraverso il testo cartaceo. Non basta dunque utilizzare un semplice programma trovato su internet.

Il video tutorial non deve essere noioso

In molti casi quando si sente parlare di video tutorial, già si pensa ad un video noioso, ma è esattamente il contrario. Tutti possono essere i destinatari del video tutorial, non solo i dipendenti, i collaboratori, i fornitori dell’azienda, ma anche i clienti. Si tratta di un modo veloce, diretto ed estremamente efficace per fornire informazioni utili ed incisive.

Il video tutorial professionale, viene prodotto mediante la stesura di una storyboard, con una grammatica delle immagini attenta ed accurata, utilizzando un’adeguata attrezzatura di scena, con luci idonee e tutta l’apparecchiatura all’avanguardia.  Questo non serve solo a non compromettere il veridicità del video, ma a dare dimostrazione della capacità dell’azienda di essere leader per proprio settore.

Letto 121 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Giugno 2017 13:51