La rimappatura seriale permette invece di di riscrivere i dati della centralina senza correre il rischio di pregiudicare la garanzia della vettura.
E’ giusto anche sapere che alcune case automobilistiche dotano le loro macchine di centraline anti tuning, i cui parametri non sono modificabili. Per alcune esistono i modi per superare questi blocchi, mentre per altre non c’è possibilità neanche sfruttando la presa di diagnosi.
Pro e contro della rimappatura centralina
Dove diventa possibile rimappare la centralina, esiste un miglioramento delle prestazioni e dei consumi, valutabile intorno al 15-25% in termini di potenza. Non esistono rischi se la programmazione della centralina viene effettuata con esperienza e serietà. In questo caso si ottiene un aumento delle prestazione, si riducono i consumi.
Esistono dei rischi nei casi in cui non si è esperti e si vuole utilizzare il metodo del “fai da te”, in questo caso si possono avere dei problemi al motore, specialmente quando si tratta di un motore con molti chilometri e molto vecchio, e si possono avere problemi anche con i turbodiesel perchè la turbina può usurarsi.
I costi di riprogrammazione
Un motore con prestazioni “ritoccate” è un motore che dovrebbe essere soggetto ad una nuova omologazione del Ministero dei Trasporti. Ed i motivi sono essenzialmente due:
il veicolo potrebbe non rispettare i limiti di velocità indicati nel libretto di circolazione
l’auto potrebbe superare i parametri massimi d’inquinamento permessi dalla legge
Detto questo, il costo della programmazione della centralina si aggira intorno ai 300€.
A quali sanzioni si può andare incontro?
Le sanzioni per i trasgressori sono molto severe: multa, sequestro del mezzo e, nel caso di sinistro stradale, potrebbe scattare il diritto di rivalsa dell’assicurazione.
Pertanto, chi decide per una rimappatura della centralina, deve:
- affidarsi ad un meccatronico esperto
- sincerarsi che la programmazione della centralina avvenga entro i parametri dell’omologazione
In Italia siamo tuttavia arretrati rispetto al resto dell'Europa e in particolar modo della Germania. Da noi omologare una modifica alla centralina della propria auto è praticamente impossibile, mentre gli automobilisti tedeschi possono contare su una legge più aperta e avvalersi, per l'omologazione, di enti indipendenti come il TUV. Non a caso in Germania si trovano i tuner più famosi del mondo, atelier che collaborano strettamente con le case automobilistiche e sviluppano kit omologati e garantiti. In Italia qualcosa sta cambiando, ma ci vorrà ancora qualche tempo.