Martedì, 10 Marzo 2015 10:32

Piazza San Marco di Venezia: le visite imperdibili

Scritto da 

Quando pensiamo a Venezia pensiamo immediatamente a Piazza San Marco e alle gondole. Ma se un giro in gondola potrebbe essere proibitivo per via dei prezzi, Piazza San Marco è davvero la meta delle emozioni per tutti. Pensate che Piazza San Marco è la sola piazza di Venezia, tutte le altre sono invece chiamate "Campo". La parte più grande della piazza, quella che si estende di fronte alla Basilica di San Marco, è lunga ben 170 metri ed è circondata dalle Procuratie, Vecchie e Nuove, e dall’Ala Napoleonica, oggi sede del Museo Correr. Arrivando a Venezia non potrete perdervi sicuramente la gita al Ponte dei Sospiri, che collega il Palazzo Ducale, dove gli accusati venivano processati, con le prigioni chiamate Piombi. Significativo anche il Ghetto di Venezia, pensate che un tempo era destinato agli ebrei dovevano abitare esclusivamente nell’area delimitata dal Ponte del Ghetto, dal quale non potevano uscire dal tramonto all’alba. Romantica, ed ideale per le coppie è la passeggiata delle Zattere e poi c'è il celebre Mercato di Rialto che si compone di due parti: Erbaria e Pescaria. L’Erbaria è il mercato della frutta e della verdura mentre Pescaria è il mercato del pesce a pochi passi dal Canal Grande.

L'alternativa low cost alla gondola

Se, come abbiamo detto, un giro in gondola può essere effettivamente troppo caro, l'alternativa è il vaporetto. Prendendo il Vaporetto n. 1 che ferma proprio nella Piazza, potete togliervi lo sfizio di entrare all''Harry's Bar dove andava Hemingway e lasciarvi trasportare dalle sensazioni del grande Maestro. Da non perdere il parco pubblico dei giardini ex-reali di San Marco, che danno sul lungo-fiume, il parco è molto caratteristico e dona sempre nuove emozioni. Di fronte alla Basilica, trovare il Museo Civico, un tesoro di dipinti, sculture e mappe della Serenissima.La Torre dell'Orologio è un edificio rinascimentale dove si possono ammirare i Mori di Venezia e da qui la strada punta dritta al Ponte di Rialto. Uno dei tanti gioielli di Venezia è il Palazzo Ducale, il consiglio è quello di visitare gli itinerari segreti del palazzo come anche il famoso Ponte dei Sospiri. Per gli studiosi e per gli amanti delle scritture, sarà ancora più emozionante visitare la Biblioteca Nazionale Marciana, una delle più grandi biblioteche d'Italia. Poi, di fronte alla laguna trovate le due Colonne di San Marco e San Todaro da cui si leva di Leone di San Marco, simbolo di Venezia in tutto il mondo! 
Tripadvisor vi consiglia le attrazioni più amate di Venezia, mentre qui potete trovare una soluzione low cost per soggiornare nei pressi della celebre piazza.

Letto 879 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Marzo 2015 10:40