Martedì, 10 Marzo 2015 12:07

Gita sul Burchiello alla scoperta delle Ville Venete

Scritto da 

La Gita sul Burchiello alla scoperta delle Ville Venete è sicuramente una gita molto romantica e molto suggestiva. Una tradizione che si rinnova ogni anno durante il periodo che va da da marzo ad ottobre, una minicrociera, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia e viceversa. Ideale per tutte le persone che amano la storia e l'arte e che sono anche romantici sognatori.
Un tempo, Il Burchiello era un mezzo che potevano utilizzare solo le persone più facoltose e benestanti perraggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Oggi resta tutto il fascino di poter ripercorrere la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa, solcando le acque in maniera mite, mentre a bordo, le guide hanno il compito di illustrare la cultura, la storia e l'arte che appartiene alle Ville del Brenta. I turisti sono i primi a non farsi sfuggire la gita sul Burchiello che riveste l'antico fascino di un tempo lontano.

Il Burchiello moderno

Oggi però anche il Burchiello si è dovuto adeguare ai tempi ed alla modernità ed ecco che si presenta come una modernissima imbarcazione dotata di ogni confort, dall'aria condizionata, al bar, servizi igienici e soprattutto dal ponte panoramico dove poter scattare le vostro foto ricordo.
Il programma del Burchiello: navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova), visita interna guidata di alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani del '700, ricche di affreschi. Minicrociera giornata intera: comprende la navigazione, la guida a bordo, la visita guidata agli interni di Villa Foscari detta La Malcontenta, di Villa Widmann di Mira e di Villa Pisani di Stra, nonchè la sosta per il pranzo facoltativo al famoso ristorante Il Burchiello di Oriago, dove il battello attracca. Tra le Ville più spettacolari, risalta senza dubbio Villa Malcontenta del Palladio inserita in un ambiente naturale di primo piano che meglio esalta l'opera architettonica. Se avete tempo a disposizione potete provare a trovare la strada nel labirinto della villa Pisani di Strà. Altrettanto interessanti sono Villa Widman e Villa Foscari "La malcontenta". Se cercate delle proposte romantiche potete guardare online, dove le offerte non mancano anche per chi desidera trascorrere il week end tra le Ville Venete. Avrete la possibilità di trascorrere due notti nel cuore della Riviera del Brenta, in un'antica dimora del 1700, costruita dalla nobiltà veneziana, lungo le sponde del fiume. E che la magia abbia inizio...

Letto 870 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Marzo 2015 12:12