Vediamo insieme come trovare la web agency giusta
Oggi, se ancora non lo hai fatto, per dare una svolta alla tua attività, devi necessariamente "buttarti" nel web. Certo, sembra facile a dirsi... ma chi non ne capisce molto di internet, potrebbe anche sembrare un vicolo cieco. Non sapendo da dove iniziare, è doveroso andare alla ricerca di più informazioni possibili, ma tali informazioni devono essere capite, se vogliamo ottenere dei risultati. Attenzione però anche "pregiudizi" del tipo: “Se ti chiede poco, ti offre poco!". Parti sempre dal tuo budget senza però dimenticare che se vuoi un buon sito web, una buona presenza sui principali social e dei risultati soddisfacenti, dovrai pagare il giusto prezzo. E’ come quando si va ad acquistare un vestito, se cerchiamo un abito di buona qualità di uno stilista particolare, quindi di un noto brand, ovviamente lo pagheremo di più rispetto ad un abito acquistato al mercato. I "consigli della nonna", in questo caso aiutano “Più spendi, meno spendi” ovvero più spendi oggi, meno dovrai poi spendere per riparare ai danni”.
Abbiamo accennato al budget che deve riguardare anche quelli che sono i tuoi obiettivi: prefiggiti degli obiettivi e comunicali alla web agency. Questo significa che tu paghi l'agenzia con lo scopo di delineare un piano d'azione, ed in questo caso la comunicazione è fondamentale. Il sito di una web agency deve essere al "top", se il sito dell'agenzia è poco curato, due sono i fattori: o è troppo presa di lavoro per curarsi del proprio sito, oppure non è all'altezza di crearne. Non a caso, il sito è il bigliettino da visita per un’agenzia che lavora nel web e prestargli poca cura non crea certamente affidabilità.
Le 5 regole di un sito di successo
Ecco alcune regole basilare per realizzare un sito professionale di successo:
1. Il sito non è per te! Esattamente. Il sito è per gli utenti e per la loro facile navigazione. Non deve piacere a te, ma agli utenti. Deve fornire contenuti di qualità ed essere piacevole nella grafica. Deve seguire le tendenze del web design e mettere in risalto le caratteristiche dei prodotti e/o servizi senza mai dare nulla per scontato.
2. Pensa ai contenuti! “Cosa voglio ottenere dal sito? Cosa posso offrire agli utenti?”, tutte domande a cui devi una risposta sincera.
3. Investi sui contenuti. Un sito solo bello verrà visitato una sola volta, un sito interessante sarà visitato spesso.
4. Dai importanza al menù. Organizza il menù con i vari nomi dei prodotti, le caratteristiche, le tipologie, ecc.
5. Renditi attivo. Sfrutta al meglio tutti i canali del web, i social, tieni aggiornato il sito, rispondi ai commenti, ecc.