Giovedì, 31 Dicembre 2015 10:59

Tutto quello che dovresti sapere sui droni professionali

Scritto da 

Chi non ha mai sentito parlare di droni professionali? I droni professionali sono un grande esempio di come la tecnologia possa essere sofisticata.

Con i droni professionali è possibile svolgere le più svariate attività, dalla fotografia aerea alla fotogrammetria. Tutto bellissimo, ma concretamente come funzionano i droni professionali? Partiamo col dire in breve che cosa sono i droni professionali.

I droni professioanli non sono altro che dei piccoli elicotteri dove viene montata una camera ad alta risoluzione.

A seconda della tipologia e del lavoro che devono svolgere, i droni professionali vengono suddivisi in diverse categorie. I droni professionali per uso hobbistico hanno chiaramente una struttura e delle caratteristiche più basiche che comportano un prezzo nettamente inferiore rispetto ai droni professionali che vengono utilizzati per la sicurezza o le azioni militari.

I droni professionali partono da un prezzo minimo di 50 Euro, ma vi sono droni professionali che arrivano a costare oltre 15.000 Euro. Imparare ad utilizzare i droni professionali non è sempre facilissimo, dunque vi sono dei corsi appositi che permettono di utilizzare nel modo migliore i droni professionali.

Coloro che non hanno esperienza nel pilotare i droni professionali possono trovarsi facilmente in situazioni in cui subentra il panico, rischiando di danneggiare il drone e non solo. Se non si ha esperienza e non si hanno le giuste competenze per pilotare i droni professionali, si rischia di azionare gli stick del radiocomando del drone in modo casuale. In questi casi il crash o il flyaway dei droni professionali è quasi garantito. Per fortuna i droni professionali sono dotati di un tasto antipanico, che permette al pilota di attivare la funzione “brake” dal radiocomando.

Grazie a questa funzione i droni professionali possono fermarsi nel cielo, mantenere l’altezza e ignorare tutti i comandi provenienti dagli stick. Con questa funzione è più semplice proteggere i droni professionali da eventuali danni. Ad ogni modo per cominciare a pilotare i droni professionali è bene dotarsi di tanta pazienza e, soprattutto, acquistare droni professionali da allenamento, cioè con un prezzo modico che non ti faccia rischiare l’infarto nell’eventualità di un crash.

Dove posso imparare ad utilizzare i droni professionali?

Premettendo che per utilizzare i droni professionali è necessario conoscere il regolamento stilato dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), sarà bene allenarsi con il proprio drone in aree isolate, lontane dai centri abitati. Tieni presente che più i droni professionali sono piccoli, più tendono a sfuggire e ad allontanarsi da te con facilità.

Le zone migliori per allenarsi con i droni professionali sono zone di aperta campagna, rigorosamente private. I luoghi ideali per imparare ad utilizzare i droni professionali sono i campi volo per gli aeromodellisti. In questo modo potrai imparare ad utilizzare i droni professionali in piena sicurezza. Per quanto riguarda i corsi che insegnano ad utilizzare i droni professionali, non esistono corsi direttamente riconosciuti dall’ENAC. I mogliori corsi sono quelli organizzati da strutture direttamente collegate con aeroporti o aeroclub, oppure quelli organizzati da aziende che producono droni professionali. Dopo aver imparato ad utilizzare i droni professionali si può proseguire con la procedura di autocertificazione riconosciuta dall’ENAC.

Letto 1639 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Dicembre 2015 13:21