Martedì, 10 Aprile 2018 07:27

Stampa su cartone ondulato: con la flexografia è facile!

Scritto da 

Il cartone ondulato è in continua crescita. Come riporta Il Sole 24 Ore in un report dedicato, il mercato del cartone ondulato nel 2016 ha segnato un +1,6% con una superficie totale stampata pari a 6,6 miliardi di metri quadri. Una cifra notevole. Antonio Cecchini, presidente di Gifco (Gruppo italiano fabbricanti di cartone ondulato) sottolinea come questa crescita sia particolarmente stabile, delineando un mercato in perfetta salute e con ottime prospettive di crescita, qualitativa e quantitativa.

La stampa su cartone ondulato si rivela la prima scelta per chi produce imballaggi per il settore alimentare, ma sta crescendo anche negli altri campi. In particolare, è il mondo dell’e-commerce che sta facendo realizzare questa crescita costante e senza precedenti: un mondo destinato ad acquisire una quota di mercato sempre maggiore e, al contempo, caratterizzato da esigenze importanti nel campo del packaging.

La scelta del cartone ondulato è possibile grazie alla continua evoluzione della tecnologia di stampa flexografica, che permette di personalizzare le superfici in base alle esigenze di marketing: l’era del cartone ondulato triste e spoglio sembra giunta al termine. In futuro, infatti, sarà sempre più importante il ruolo del packaging in termini di marketing e brand awareness.

Da sempre, una delle tecniche di stampa più utilizzate nella stampa del cartone ondulato è la flexo. Il cliché di gomma morbida ha un’ottima resa cromatica su una superficie particolare e delicata come quella del cartone ondulato. Inoltre, la flexografia abbassa i costi e i tempi di realizzazione. A patto, naturalmente, di utilizzare un impianto con cliché di alta qualità, progettato e sviluppato nei dettagli. Tra i produttori italiani più in vista troviamo Nu-Maber, che ha fatto della qualità degli impianti e del team grafico di progettisti il proprio punto di forza: vanta un parco macchine all’avanguardia e si avvale dei migliori software per la progettazione degli impianti stampa per il cartone ondulato (e non solo).

Letto 1761 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Aprile 2018 11:17
Altro in questa categoria: « Cosa serve rimappare la centralina?