La stampa su cartone ondulato si rivela la prima scelta per chi produce imballaggi per il settore alimentare, ma sta crescendo anche negli altri campi. In particolare, è il mondo dell’e-commerce che sta facendo realizzare questa crescita costante e senza precedenti: un mondo destinato ad acquisire una quota di mercato sempre maggiore e, al contempo, caratterizzato da esigenze importanti nel campo del packaging.
La scelta del cartone ondulato è possibile grazie alla continua evoluzione della tecnologia di stampa flexografica, che permette di personalizzare le superfici in base alle esigenze di marketing: l’era del cartone ondulato triste e spoglio sembra giunta al termine. In futuro, infatti, sarà sempre più importante il ruolo del packaging in termini di marketing e brand awareness.
Da sempre, una delle tecniche di stampa più utilizzate nella stampa del cartone ondulato è la flexo. Il cliché di gomma morbida ha un’ottima resa cromatica su una superficie particolare e delicata come quella del cartone ondulato. Inoltre, la flexografia abbassa i costi e i tempi di realizzazione. A patto, naturalmente, di utilizzare un impianto con cliché di alta qualità, progettato e sviluppato nei dettagli. Tra i produttori italiani più in vista troviamo Nu-Maber, che ha fatto della qualità degli impianti e del team grafico di progettisti il proprio punto di forza: vanta un parco macchine all’avanguardia e si avvale dei migliori software per la progettazione degli impianti stampa per il cartone ondulato (e non solo).