Mercoledì, 02 Marzo 2016 17:48

Il recupero dati da un hard disk bruciato

Scritto da 

Anche in presenza di un hard disk bruciato è possibile eseguire il recupero dei dati contenuti nel disco: l'importante, però, è evitare soluzioni fai da te, scegliendo di affidarsi a un centro specializzato e a professionisti del settore in grado di trovare una soluzione efficace e sicura. La situazione firing, per altro, non è così rara quando si parla di hard disk: i casi di firing coinvolgono tutti i guasti che dipendono dagli incendi, indipendentemente dalle ragioni per cui le fiamme vengono innescate e si diffondono, sia che si tratti di un corto circuito, sia che si tratti di cause naturali. Quel che è certo è che un hard disk può essere danneggiato in modo molto grave e seriamente compromesso dal fuoco, e i supporti magnetici che lo costituiscono rischiano di non poter più garantire il funzionamento che assicuravano in precedenza.

Vale la pena di specificare che un centro di recupero dati hard disk si occupa, appunto, del recupero dei dati, ma non della riparazione dei supporti o dei dispositivi danneggiati: insomma, se si ha a che fare con un hard disk bruciato, si può avere la certezza che i tecnici sapranno recuperare i dati in esso contenuti, ma non spetta a loro provvedere alla sua riparazione (sempre ammesso che sia possibile).

Il componente che si incendia più velocemente e più facilmente, nel caso in cui un hard disk sia vittima delle fiamme, è la Pcb: ciò è dovuto al fatto che si trova al di fuori del supporto, ma soprattutto alla sua composizione, che si basa su un materiale particolarmente sensibile al fuoco. Facendo riferimento a un centro di recupero dati, possono essere ripristinate e rimesse a disposizione tutte le informazioni presenti nel disco a cui si poteva accedere prima che il fuoco lo danneggiasse, in virtù di procedure attentamente studiate e curate nei minimi dettagli per garantire il miglior risultato possibile.

Ovviamente, prima che i tecnici intervengano è indispensabile una diagnosi precisa, con la quale si individuano le ragioni del guasto: è chiaro che un hard disk bruciato per colpa di un incendio che si è sviluppato nella stanza in cui si trovava deve essere trattato e gestito in modo differente rispetto a un incendio che è stato provocato da un corto circuito che ha interessato il disco stesso. Non è da escludere, per altro, il ricorso alla camera bianca, che è un ambiente sterilizzato - conosciuto anche con il nome di clean room - in cui l'aria viene filtrata e ripulita di tutte le particelle esterne che potrebbero diffondersi e depositarsi sulle superfici dei supporti trattati. Insomma, anche se un hard disk di un computer va a fuoco, niente paura: se ci si affida a tecnici qualificati ed esperti, i dati contenuti nel disco possono essere recuperati senza problemi.

Letto 2583 volte