Martedì, 05 Agosto 2014 14:55

Come trasformare la casa milanese nella propria palestra

Scritto da 

Sempre più persone, sopratutto in una città come Milano dove il costo della vita è altissimo, oggi sentono l'esigenza di trasformare la casa nella propria palestra, ecco quindi qualche consiglio che potrà esservi utile!

Prima di tutto dobbiamo dire che la motivazione è indispensabile: molte persone, prima si iscrivono in palestra, poi gettano la spugna per diversi motivi, e spesso è la pigrizia di dover uscire di casa nei periodi invernali, oppure la mancanza di tempo. Ecco perchè la palestra in casa può essere un valido aiuto per restare in forma con costanza. Per chi vorrebbe realizzare la palestra in casa, ma si arrende dinnanzi ai costi, possiamo dire subito, che trasformare l'appartamento nella propria palestra è meno costosa di quanto non si pensi.

Esistono infatti degli esercizi che si possono fare a costo zero come la scelta degli esercizi a corpo libero, i percorsi, oppure la scelta degli esercizi mirati quando si ha l'esigenza di allenare un gruppo di muscoli. Se invece vi piace veramente l'idea di attrezzare una vera e propria palestra a casa, avrete sicuramente bisogno di attrezzi che oggi si possono definire indispensabili per la perfetta forma fisica e che potete trovare a vari prezzi e in diverse misure, anche per piccoli spazi.

Gli attrezzi indicati per la palestra a casa

Cyclette, panche, tapis roulant, grazie alle dimensioni sempre più ridotte, sono gli attrezzi più richiesti per chi vuole allenarsi in casa. Altre alternative, sia per quanto riguarda il costo che l'ingombro sono i manubri, che offrono una grande varietà di esercizi, e si possono smontare. Uno degli strumenti fra i più economici che non dovrebbe assolutamente mancare per chi desidera realizzare la palestra a casa, è il tappetino di gomma, utile per gli esercizi a terra. Anche la corda è un utile strumento molto utile per allenarsi in casa, così come pure ottimo per migliorare la tonicità muscolare di gambe e glutei.
E se pensate che senza istruttore o personal trainer sia impossibile allenarsi, il web vi verrà in aiuto con guide complete come quelle di AbcAllenamento.
Chi invece ha i mezzi per ridisegnare gli ambienti della propria casa, può acquistare le macchine come si vedono in palestra che possono essere utilizzate da più persone e permettono di poter fare diverse varianti di esercizi. Meglio, in questo caso, se vi fate consigliare da un esperto di fiducia prima dell'acquisto, per comperare attrezzi che veramente fanno al caso vostro. Oggi il fitness, come abbiamo visto, è davvero alla portata di tutti, basta desiderare di restare in forma!

Letto 2258 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Agosto 2014 17:59