Mercoledì, 06 Maggio 2015 11:11

Rinnovo della patente: "Regola del Compleanno"

Scritto da 

E' stata introdotta la "Regola del Compleanno" per il rinnovo patente. Questo comporta che la scadenza dei documenti di identità deve coincidere con il compleanno del possessore. Nulla di più semplice, dal momento che il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito che bisogna rinnovare la patente rispettando la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” varrà a partire dal rinnovo successivo. In molti si erano trovati in difficoltà dinnanzi a questo cambiamento, in realtà semplifica la scadenza ed il rinnovo, in quanto si potrà vedere la propria data di compleanno nel campo relativo alla scadenza. In questo modo sarà anche più semplice ricordarsi quando la patente scade per non utilizzare l'auto con la patente già scaduta. Facciamo un esempio molto pratico: se la patente scade il 1 Agosto, ed il compleanno lo festeggiate il 27 Aprile, significa che entro la data del 1 Agosto dovrete presentarvi per il rinnovo, proprio come viene indicato sulla patente, e sul nuovo documento, la scadenza sarà quella del 27 Aprile, ovvero, la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall’ultimo rinnovo.

Ma cosa succede a chi circola con la patente scaduta?

Bisogna fare molta attenzione alla data della scadenza della patente, perchè se per distrazione stiamo circolando con la patente scaduta andiamo incontro a grossi guai: ritiro della patente e una multa da 159 euro a 639 euro, in base a quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada. Non solo, devono prestare molta attenzione anche le persone che non guidano da diversi anni perchè chi non rinnova la patente entro 3 anni dalla scadenza deve sostenere nuovamente gli esami teorico e pratico.

Modalità di rinnovo patente

È possibile procedere con il rinnovo della patente a partire dal quarto mese precedente la scadenza, esempio: se la mia patente scade ad agosto, potrò già rinnovarla dal mese di maggio. Per rinnovare la patente è necessario fare una visita medica, decidendo fra il  medico della ASL, quello dei Vigili del Fuoco, il medico delle Ferrovie oppure l’ispettore medico del ministero del Lavoro. E' anche necessario essere in possesso dei documenti per il rinnovo:

  • documento d’identità valido;
  • la patente in scadenza;
  • il codice fiscale;
  • per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto;
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
  • l’attestazione del versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  • l’attestazione del versamento di 16 euro (la vecchia marca da bollo) sul c/c 4028, anche in questo caso il bollettino precompilato è reperibile direttamente alle Poste;
  • due foto formato tessera recenti.

Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un documento che sarà spedito alla motorizzazione civile. All'utente resterà a titolo provvisorio, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida, in attesa di ricevere la patente vera e propria, da esibire alle forze dell'ordine qualora fosse necessario.

Letto 1738 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Maggio 2015 12:51