Mercoledì, 17 Dicembre 2014 03:49

Il Molino di Milano tra storia e innovazione

Scritto da 

Il Molino a Milano, opificio presente sul territorio milanese e specializzato nella lavorazione della farina, vanta ormai una tradizione secolare in questo campo; tradizione che ha le sue origini nel secentesco Molino delle Quattro Ruote, sorto sulle rive del torrente Staffora, nel cuore dell'Oltrepò pavese.

L'avvicendarsi dei secoli e dei vari proprietari che hanno tenuto in vita questa realtà ha permesso al Molino a Milano di crescere e ampliarsi fino ad oggi, mantenendo invariata la proposta di farine di alta qualità. Gli assi portanti della tradizione del Molino a Milano sono infatti quello della selezione meticolosa delle materie prime e quello della ricchezza dell'offerta in termini di varietà e qualità.

La scelta del grano e la sua macinatura si svolgono secondo criteri e metodi accuratamente regolamentati, nel pieno rispetto del territorio circostante, fonte primaria del frumento utilizzato nella lavorazione. I fornitori agricoli del Molino a Milano sono distribuiti infatti nelle terre dell'Oltrepò pavese, origine naturale dei suoi prodotti. In questo senso il Molino a Milano ha affiancato, accanto alla linea di farine tradizionale, una linea speciale denominata Oltrepò: questa farina, risultato di una miscela composta esclusivamente da grani dei terreni circostanti, non è soltanto una farina a chilometro zero, ma soprattutto un'eccellenza regionale di questo territorio lombardo.

La linea tradizionale invece presenta una lunga lista di varietà, disponibili in diversi formati, da 1 Kg fino a 25 Kg: farine di grano tenero, di grano duro, crusca, cruschello, granotto, farina di kamut, di farro, di mais per uso zootecnico. La scelta dei prodotti è interamente disponibile presso lo spaccio aziendale, ubicato nella sua storica sede, Voghera, in provincia di Pavia, dove troverete anche i rivenditori per qualche consiglio o per ricevere maggiori informazioni ed eventualmente contatti. Se invece non abitate in zona o non vi è possibile recarvi presso la sede, un'opzione interessante offerta di recente da quest'azienda unendo tradizione, innovazione ed efficienza, è quella di ampliare il proprio bacino di utenza grazie alla vendita dei suoi prodotti on-line, acquistabili attraverso il sito web di Molini di Voghera nello spazio riservato.

Letto 1096 volte
Altro in questa categoria: Corsi ecm fad »