Martedì, 27 Gennaio 2015 13:09

Come risparmiare nell'illuminazione della casa milanese

Scritto da 

Che sia una abitazione privata oppure un edificio commerciale, l'utilizzo di ampie vetrate costituisce senza alcun dubbio un modo comodo e sicuro per sfruttare gratuitamente tutte le potenzialità offerte da quell'inesauribile fonte di luce e di calore che è il Sole.
Illuminare gli spazi interni grazie all'utilizzo di solidi lucernari o di intere pareti di vetro garantisce senza alcuna ombra di dubbio una notevole illuminazione, per giunta naturale, ma fornisce anche il più importante e duraturo risparmio energetico, utilissimo quando, in linea con le attuali tendenze "eco-friendly", si cercano sistemi per ridurre drasticamente il consumo energetico.
Che si utilizzino tuttavia tali accorgimenti per favorire una riduzione dell'impatto ambientale oppure semplicemente per la necessità di "risparmiare" sul budget destinato all'illuminazione dei propri ambienti, l'utilizzo di ampie vetrate comporta necessariamente anche un innalzamento della soglia di rischio dovuto ad incidenti, in caso di rottura accidentale del vetro, o di effrazioni, favorite queste proprio dalla tendenza da parte dei malfattori all'utilizzo delle ampie superfici vetrate quale via d'accesso privilegiata nella maggior parte dei furti.

È proprio in questi contesti che entrano in gioco le pellicole di sicurezza

Grazie all'installazione a Milano delle pellicole di sicurezza, non solo un eventuale urto accidentale di persone o cose contro una vetrata non produrrà più danni ingenti alle persone o alla vetrata stessa, ma anche un eventuale tentativo di scasso potrà essere rallentato se non addirittura sventato. Nel caso poi di una eventuale esplosione, possibile soprattutto in quegli ambienti lavorativi e/o domestici dotati di riscaldamento autonomo o di stoccaggio di combustibile, l'utilizzo di pellicole di sicurezza eviterà certamente il pericolosissimo lancio di schegge di vetro all'interno dell'ambiente protetto proprio da tali pellicole.
Le pellicole di sicurezza per le vetrate sono realizzate e commercializzate in numerose varianti da svariati Partners, tutti presenti sul mercato con numerosi modelli, sia neutri che riflettenti. Naturalmente, ciascuna ditta produttrice rilascerà il certificato di conformità secondo le normative vigenti del Testo Unico sulla Sicurezza (ex D.Lgs. 626) poiché in tutti gli ambienti di lavoro le vetrate degli edifici devono presentare precise caratteristiche e certificazioni antisfondamento affinché, se casualmente colpite, non proiettino all'interno dell'ambiente di lavoro pericolose schegge taglienti.
Perché dunque rinunciare alla bellezza ed al fascino di una vetrata? L'eleganza e lo stile del luogo in cui si lavora rappresentano infatti il primo e più importante biglietto da visita per qualsiasi tipo di azienda. E se questo vale per il settore business, per i privati rimane certamente allettante l'idea di una maggiore protezione per le proprie dimore.

Letto 1979 volte