Venerdì, 24 Luglio 2015 13:09

Antiquariato e valutazione di dipinti, mobili e oggetti antichi a Milano

Scritto da 

Mobili antichi, oggetti di pregio, divani e sofà in stile barocco, scrivanie in arte decò: tutti oggetti che, come molti altri, possono inserirsi a ragione tra i pezzi di antiquariato e che possono raggiungere valori inestimabili per chi li possiede.

Milano è tra le punte di diamante in Italia anche in questo settore, con numerosi antiquari e gallerie di antiquariato molto importanti.
A chi rivolgersi per l’acquisto o la valutazione e vendita di un dipinto antico o mobile antico a Milano?
Prima di addentrarci in questo, occorre domandarsi: come si fa a determinare il valore di un pezzo antico?

Determinare il prezzo di un oggetto o dipinto antico

Tuttavia, scoprire il vero valore di un pezzo antico non è facile. Anche quando si conosce l’esatta provenienza di quel pezzo, è difficile, da soli e senza il supporto di un esperto nel settore, comprendere e determinare il valore di quell’oggetto di antiquariato, che si tratti di mobili antichi o dipinti, quadri o ancora sculture antiche, e quindi sapere esattamente a quanto esso potrebbe essere venduto in fase d’asta.
A questo proposito, risulta pertanto interessante rivolgersi ad un esperto antiquario nel settore, che sappia determinare e stimare il reale prezzo dell’oggetto antico sulla base non solo della sua esperienza e della sua professionalità, ma anche di diversi fattori che possono influire sul prezzo finale e sul valore finale dell’oggetto.

In particolare è richiesta molta competenza nel settore della pittura e dei quadri d’epoca o antichi così come per i dipinti moderni o di arte contemporanea.
Una delle prime mosse che un esperto fa per valutare un pezzo di antiquariato o di un dipinto consiste nel ricercare pezzi simili ad esso per vedere il valore che essi hanno e per capire se è un pezzo originale oppure no. Questa ricerca va effettuata in maniera scrupolosa e seria, perché in giro per i mercatini e le bancarelle dell’usato o dell’antiquariato a Milano, è possibile anche trovare pezzi non originali e copie il cui reale valore potrebbe sfuggire ad un occhio meno esperto.

Il valore finale di un oggetto di antiquariato

Il valore finale di un oggetto di antiquariato, però, non è determinato tanto dall’esperto ma dal rapporto che intercorre tra chi acquista quell’oggetto e chi lo vende: sarà l’acquirente, in fase di asta ad esempio, a determinare il prezzo finale di un pezzo di antiquariato e, pertanto, a stabilire il suo valore finale.
Ciò potrebbe essere controproducente per il venditore d’antiquariato serio, che è certo del reale valore del suo oggetto, nel caso in cui l’acquirente determini un prezzo minore rispetto al prezzo reale, ma è un rischio che molti venditori di antiquariato sanno di correre e sono disposti a farlo.

Alto antiquariato di riferimento a Milano

Tra gli antiquarti di elevato profilo a Milano, segnaliamo senza dubbio Antiquariato Giglio, in via Carlo Pisacane 53. In questa galleria è possibile recarsi per ricevere delle stime e valutazioni senza impegno per quanto riguarda dipinti, mobili e oggetti antichi e di modernariato, antiquariato orientale e molto altro. Tutte le informazioni e la galleria degli oggetti online e visualizzabile all’indirizzo web www.antichitagiglio.it

Letto 2129 volte Ultima modifica il Domenica, 26 Luglio 2015 10:35